Copyright 2021 - Montorio 5 Stelle Montorio al Vomano

Selfie costosi

Sono scelte politiche ...

 

Tutti ricorderanno i selfie del Sindaco per la consegna dei “cestini gettacarte”.

Bene, anzi male, visto che quello che a prima vista poteva sembrare una buona cosa, approfondendo meglio, sembra non lo sia.

Già inizialmente ci chiedevamo come mai il Sindaco avesse voluto fare questa operazione visto che il centro di Montorio è disseminato di cesti gettacarte

Anche l’aspetto formale della Determina N. 493 del 31/12/2020, fa pensare.
Infatti la spesa dei “cestini gettacarta” (che sono oggetti e non un servizio), viene imputata al Capitolo 2609 del bilancio comunale, “Contratti di servizio per il conferimento in discarica dei rifiuti”.
Come se chi conferisce in discarica i rifiuti fosse il fornitore dei “cestini gettacarta”, mentre dalla Determina si evince che il soggetto è un altro.

Poi c’è l’aspetto economico, quello che conta veramente.
Un dato importante è quello che stabilisce che ogni cestino “consegnato” è costato 395 euro, per un totale di € 9.638,00 (Iva inclusa) per 20 “cestini gettacarta”. Ovviamente tutto pagato con soldi pubblici.

Qui ora entrano in gioco le valutazioni politiche di opportunità e utilità effettiva di una spesa.

Era davvero necessario spendere quasi 10.000 euro per questi cestini visto che, passeggiando da via Italia (zona Poste) attraversando tutto il centro, deviando anche per il viale, fino alla Madonna del Ponte, si incontrano più “cestini gettacarta” che persone (basta contarli), e non solo da adesso causa Covid.?

Capiamoci, queste sono scelte politiche da rispettare ma, a nostro avviso, con questa cifra, che è più o meno il costo del Referendum sull’Autodromo, si potevano aiutare tante famiglie bisognose, sopratutto in questo periodo, dando una mano ai Servizi Sociali.


I Cittadini valuteranno l’operato dell’attuale Amministrazione.

 

Aggiornamento:
Ci è stato comunicato che la Determina non si riferisce ai cestini consegnati ai negozianti, ma a dei "cestini portacarta" che verranno consegnati in futuro sul territorio comunale.

Prendiamo atto anche se resta il fatto dell'opportunità della spesa in questo periodo delicato, considerando anche le condizioni del bilancio comunale, come evidenziato spesso dallo stesso Sindaco.


Montorio Cinque Stelle - Montorio al Vomano

 

 

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
f t g m